MI CHIAMO CRISTIANO FLORIS
Entro in contatto con la campagna e l’agricoltura in tenera età, anche se non in modo indiretto. La natura mi affascina, sono un bambino incuriosito dalle piante e sull’uso che ne fanno gli adulti, e mi chiedo che proprietà abbiano le piante che non conosco. Sfoglio di continuo due libri, Conosci te stesso e L’enciclopedia delle medicine alternative: resto a bocca aperta guardando le immagini dell’accumulatore orgonico e della macchina Kirlian, mi domando cosa voglia dire quella parola, “macrobiotica”, che mi piace tanto.
Poi arriva il periodo delle scuole medie, il momento della scoperta del mondo e mi perdo nella leggerezza d’animo della spensieratezza.
Con l’età adulta, la curiosità diventa sete di sapere.
A 19 anni mi innamoro delle terapie non convenzionali: un amore folgorante, un punto di svolta. Divoro libri e seguo corsi di qualsiasi disciplina, dall’aromaterapia allo sciamanesimo, passando per le terapie vibrazionali, la medicina cinese, la spagiria fino alla radionica. Un percorso individuale di scoperta guidato solo dalla passione, dalla curiosità e dal desiderio di essere utile.
Nel 2005, un crocevia: la partenza per la Spagna.
Lascio la mia amata terra, la Sardegna, a malincuore: mi sento in gabbia, ho fame di opportunità che attorno a me non vedo.
Ero già stato in Spagna, avevo percorso il cammino di Santiago, una delle tante esperienze che hanno segnato la mia vita, un momento di svolta nella mia costante ricerca di senso dell’esistenza più elevato.
Dopo circa dieci anni passati a lavorare nel commercio e nelle vendite, mi ritrovo a fronteggiare una crisi esistenziale: scegliere la ricerca del profitto fine a se stesso o ascoltare la voglia di fare qualcosa per cui essere orgoglioso di metterci la faccia e l’anima?
Prendo la mia decisione.
Nel 2008, torno in Sardegna, torno alla terra.
Un piccolo terreno di famiglia, nessun dubbio: butto il biglietto di rientro in Spagna e comincio a coltivare la terra. È una scelta di cuore.
I primi due anni sono grandiosi e sudatissimi: durante il giorno lavoro la terra, la sera rientro a casa e studio i metodi naturali di coltivazione. Da quanto tempo sognavo questa vita! Fatica tanta, ma tanta pace e serenità d’animo, quella serenità d’animo che solo il contatto diretto con la natura può darti. Bella differenza, col lavoro in giacca e cravatta: mi pento solo di una cosa, di non averlo scoperto prima.
È la mia ultima sfida, la più affascinante.
Le verdure che trovi al supermercato, dal fruttivendolo, nella piccola e grande distribuzione, sono state selezionate per la “produttività”, la “precocità”,, la “trasportabilità” e la “resistenza alle malattie”. Così si è però impoverito il patrimonio genetico delle piante, limitandone le proprietà salutari.
E in questo contesto, sboccia il mio progetto.
Voglio riproporre derivati naturali di varietà vegetali selvatiche degne di nota (come l’olio di lentisco, ma non solo), i possibili ingredienti della longevità sarda.
La produzione è limitata. Darsi un limite è necessario per non compromettere l’equilibro naturale e mantenere il più alto standard di qualità possibile.
l periodo di raccolta è molto breve e in una giornata di lavoro, se va bene, si raccolgono una media di 10 kg di bacche, neanche sufficiente alla produzione di un litro d’olio.
Mi affido all’andamento delle stagioni e ai ritmi della natura: le qualità e le quantità del mio olio di lentisco non saranno identiche ogni anno, come succede a un buon vino, quando capita l’annata speciale.
Seguire i miei clienti, continuare a studiare e proporre i tanti tesori selvatici della mia Sardegna: è la mia passione e visione del lavoro e della vita.
Se mi hai seguito fin qui, avrai chiaro che Secret 1 Lentisk Oil è un prodotto che ho pensato per pochi.
È per te che apprezzi i prodotti puri, che ami l’aroma delle piante selvatiche così com’è.
È per te, consapevole che il giusto approccio con un derivato vegetale puro avviene lentamente, in modo sincero, come si fa con ogni essere vivente, creando prima un ponte olfattivo fra l’aroma e il sistema limbico, centro di un’infinità di funzioni organiche e sede cerebrale delle emozioni.
È per te che hai capito che le coltivazioni industriali hanno bisogno di trattamenti inutili alla vegetazione spontanea.
È per te che vuoi conoscere le tradizioni, la storia e la cultura della terra dove nascono i prodotti più autentici che usi quotidianamente. È per te che ami scoprire, dei tuoi prodotti, usi e tradizioni antiche.
È per te, amante del benessere naturale, perchè sai dare valore al genuino.
La strada è appena stata tracciata, ti invito a percorrerla insieme.